Chi siamo

Re-cig® azienda di raccolta e riciclo di mozziconi di sigaretta.

Chi siamo

Come custodi del nostro pianeta, promuoviamo una nuova cultura basata sulla raccolta, il riciclo e il riutilizzo di mozziconi di sigaretta.

Icona infinito-sigaretta

Fondata nel 2016, Re-Cig® segue un modello di business legato all'economia circolare. Questo comprende la raccolta dei mozziconi, il processo di purificazione e trasformazione in materiale plastico per la creazione di oggettistica.

Abbiamo ideato e realizziamo direttamente gli Smokers Point, oggetti di design che garantiscono la corretta gestione del rifiuto con un tocco di eleganza.
La nostra mission è contribuire attivamente a un futuro più pulito e sostenibile.

Cerchiamo costantemente soluzioni innovative per affrontare il problema delle cicche abbandonate e di tutto il relativo ciclo di lavorazione.

Re-Cig custodi del pianeta

Leader in Italia e in Europa

Re-Cig® è la prima azienda in Italia e in Europa a offrire servizi di raccolta e gestione dei mozziconi di sigaretta con la massima affidabilità e competenza.

Sin dall'inizio, abbiamo condotto ricerche pionieristiche per comprendere come recuperare e riciclare questi rifiuti inquinanti in modo responsabile. Nel corso degli anni, siamo stati costantemente all'avanguardia, sviluppando un processo brevettato (depositato nel 2019 ed esteso in tutta Europa) che ci ha permesso di purificare e trasformare i mozziconi in materiali plastici versatili.

Siamo gli unici in Italia e in Europa ad avere ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie per condurre questa attività. Abbiamo lavorato diligentemente per assicurarci di rispettare tutte le normative e i regolamenti in vigore riguardanti il riciclo dei mozziconi di sigaretta. Questo ci consente di operare in conformità con il Decreto Ministeriale del 15 febbraio 2017, sulle disposizioni in materia di rifiuti di prodotti da fumo, garantendo la legalità e la trasparenza di ogni nostra operazione.

Infografica Re-Cig Leader Italiano

Albo Nazionale Gestori Ambientali

Iscrizione all’Albo per le fasi di trasporto.

Recupero R3-R12-R13

Lo stabilimento è stato autorizzato dagli enti preposti per le fasi di recupero R3-R12-R13 (dalla messa in deposito alla lavorazione del rifiuto).

Dichiarazione End Of Waste

Dopo rigorose analisi alla conclusione del processo di riciclo, questo documento revoca la qualifica di rifiuto rendendo il materiale plastico ottenuto idoneo a nuovi utilizzi.

Sostenibilità

Siamo impegnati a ridurre l'impatto ambientale dei mozziconi di sigaretta e a promuoverne una gestione responsabile.

Innovazione

Utilizziamo un processo innovativo e brevettato per purificare e trasformare le cicche in materiali plastici versatili.

Scopri come ricicliamo

Collaborazione

Collaboriamo con enti e istituzioni, inclusa l'Università degli Studi di Trento, per sviluppare soluzioni sempre più efficaci.

Contattaci

Il nostro obiettivo

Re-Cig® ha come obiettivo quello di educare e sensibilizzare il pubblico sul tema del riciclo di un rifiuto inquinante come i mozziconi di sigaretta, contribuendo così a una società più consapevole dell'ambiente.

Unisciti a noi in questa missione di sostenibilità ambientale, dove la nostra esperienza e le nostre autorizzazioni ci rendono un punto di riferimento affidabile in tutto il paese per il riciclo dei mozziconi di sigaretta.

UNISCITI A RE-CIG®
Re-Cig contenitore sostenibile