Processo di riciclo
Re-Cig®, ha sviluppato un processo innovativo e brevettato (*) per ottenere dal mozzicone un materiale plastico impiegabile in numerose applicazioni.
(*) brevetto depositato a Febbraio 2019, esteso in tutta Europa
Il processo di trasformazione dei mozziconi di sigaretta in acetato di cellulosa si articola in quattro fasi:
1. SETACCIATURA
2. PRE-LAVAGGIO
3. LAVAGGIO
4. ESSICCAZIONE E MISCELAZIONE TERMICA
La prima fase del nostro processo è la setacciatura, che comporta l'eliminazione di componenti estranee come cenere, residui di tabacco e qualsiasi rifiuto non desiderato. Ci assicuriamo che solo i mozziconi di sigaretta puri vengano inclusi nella successiva fase.
Nella fase successiva, i mozziconi subiscono una fase di prelavaggio volta a separare la carta dal materiale filtrante. L'acqua usata viene successivamente depurata da particelle di carta e inviata a un'azienda specializzata nel trattamento delle acque.
I mozziconi subiscono un lavaggio con acqua a temperatura variabile e vengono eliminate le sostanze nocive presenti all’interno del filtro. Anche l’acqua utilizzata in questa fase viene inviata per la depurazione ad una azienda per il trattamento delle acque.
Dopo l’essiccazione che elimina tutte le tracce di umidità dai filtri, la fase finale coinvolge la miscelazione a caldo, in cui i mozziconi vengono trattati a una temperatura controllata. Questo processo crea un polimero plastico, acetato di cellulosa, che successivamente viene granulato per essere utilizzato per la creazione di oggetti tramite diverse tecnologie: stampa a iniezione, stampanti 3D, pressofusione ecc.
Il nostro sistema innovativo di trasformazione dei filtri usati delle sigarette in acetato di cellulosa è stato sviluppato In collaborazione con Progetto Manifattura.
In soli 12 mesi, abbiamo raccolto e riutilizzato oltre 10 milioni di mozziconi di sigaretta, trasformandoli in oggetti d'uso quotidiano come montature per occhiali e manici per ombrelli. Il materiale recuperato ha un ampio potenziale di utilizzo.
Unisciti a noi nel promuovere la sostenibilità ambientale attraverso il processo di riciclo e trasformazione dei mozziconi di sigaretta.
Rendiamo insieme il mondo un posto migliore.
L’acqua utilizzata per la maggior parte dei processi, viene recuperata mediante un sistema di stoccaggio delle acque piovane raccolte dalla copertura dello stabilimento.
La corrente impiegata è 100% derivante da fonti rinnovabili ( contratto Energia Pulita fornita da Dolomiti Energia ) ed è inoltre già stato progettato un impianto fotovoltaico che andrà a coprire il 70% del fabbisogno attuale!
Unisciti a noi nel promuovere la sostenibilità ambientale attraverso il processo di riciclo e trasformazione dei mozziconi di sigaretta. Rendiamo insieme il mondo un posto migliore.
UNISCITI A RE-CIG®